Ecozema propone una linea dedicata all’asporto nel rispetto della natura e della circolarità grazie alle materie prime seconde o derivanti da fonti rinnovabili: Polpa di cellulosa per cibi caldi e da riscaldare anche in microonde, PLA (Acido polilattico – trasparente) per i cibi freddi, cartoncino filmato in PLA per l’asporto di cibi caldi e infine il materbi una bioplastica made in Italy che viene già utilizzate per la produzione delle prime posate al mondo compostabili firmate da Ecozema.
CHE COSA E’ IL PLA
Il PLA (Acido Polilattico) è un’innovativa bioplastica prodotta dalla NatureWorks Ingeo. E’ un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili e non derivati dal petrolio (a differenza della plastica tradizionale)
Questa bioplastica è biodegradabile e compostabile quindi si degrada rapidamente nel terreno una volta raggiunte le condizioni di temperatura e umidità necessarie.
CARATTERISTICHE & VANTAGGI
IL PLA HA caratteristiche simili al poliestere e al PET, é trasparente, lucido e con ottime caratteristiche di resistenza.
La caratteristica principale è la compostabilità e cioè la degradazione rapida dei manufatti in PLA. In poco tempo (circa 50 giorni in centro di compostaggio) questa bioplastica si trasforma in terriccio e fertilizzante per il suolo. Il ciclo virtuoso si chiude così: il rifiuto diventa rapidamente una risorsa utile e naturale.
Inoltre il PLA è prodotto con materie prime naturali e rinnovabili e non da petrolio.
UTILIZZO
La bioplastica Pla per le sue caratteristiche ha infiniti campi di utilizzo che vanno dal monouso, ai tessili o manufatti durevoli.
Le caratteristiche tecniche la rendono adatta a sostituire la plastica tradizionale in moltissimi ambiti.